Gentile Cliente,
ti ricordiamo che nel portale www.agenziaentrate.it, nella sezione dedicata alla fatturazione elettronica – denominata Fatture & Corrispettivi – sono attivate delle funzionalità per l’archiviazione e – solo recentemente – per continuare a visualizzare le fatture elettroniche regolarmente recapitate dallo SDI.
Coloro che, in aggiunta alle funzionalità di archiviazione e visualizzazione fornite dalla propria casa di software, volessero usufruire anche dei servizi messi a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate, devono aderire ad entrambi i servizi collegandosi on-line con le proprie credenziali; l’adesione a tali funzionalità è facoltativa e gratuita.
Ricordiamo che solo recentemente è stata introdotta la possibilità di accedere ai servizi anche da parte dei privati (soggetti senza partita IVA), limitatamente alla sola consultazione.
Precisiamo che, per le sole imprese, le funzionalità sono due e si attivano con due diverse procedure di adesione: (i) archiviazione e (ii)
visualizzazione. Per chi fosse interessato, alleghiamo alla presente Circolare le procedure per attivare i servizi.
Precisiamo inoltre che per i servizi di visualizzazione, se l’adesione al servizio viene esercitata entro il 31 ottobre 2019 sarà riferita a tutte le fatture emesse e ricevute fino dal 1° gennaio 2019; nel caso in cui l’adesione venga esercitata dal 1° novembre 2019 in poi, la stessa sarà riferita solamente alle fatture emesse e ricevute dopo la data di adesione. Il servizio di conservazione è invece attivato solamente dopo l’adesione al servizio; chi avesse già attivato in precedenza il servizio non dovrà esercitare altre opzioni.
I servizi sopra indicati sono facoltativi ed aggiuntivi rispetto a quelli di conservazione e di visualizzazione forniti dalle rispettive case di software, in merito ai quali raccomandiamo alla clientela di verificarne l’effettiva funzionalità. In base al dettato normativo, per le imprese, tutte le fatture elettroniche devono essere conservate in formato elettronico; la stampa cartacea non ha alcun valore.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento ed assistenza.
Allegati:
1. Procedura adesione servizio consultazione fatture IMPRESE 1.1;
2. Procedura adesione servizio archiviazione fatture IMPRESE 1.0;
3. Procedura adesione servizio consultazione fatture PRIVATI 1.0.