Circolare di Studio n.26 del 4 Maggio 2020

Raccolta dati per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2019 per le Persone Fisiche.

 


                    

                         Gentili Clienti,

visto l’approssimarsi della scadenza prevista per la predisposizione e l’invio telematico delle Dichiarazioni dei Redditi delle Persone Fisiche relative all’annualità 2019, in allegato alla presente circolare inviamo un’elencazione dei principali documenti necessari per l’espletamento dell’adempimento.

Considerando il fatto che i documenti dovrebbero essere già disponibili e, nella maggior parte dei casi, vi permettono di usufruire di una riduzione delle imposte (o comunque di determinare il corretto versamento delle stesse), si richiede per ogni singolo cliente “persona fisica” il completamento della scheda allegata con l’apposizione del segno di spunta in corrispondenza dei documenti rilevanti, nonché la fotocopia e/o la scansione (leggibile) dei documenti stessi.

In ottemperanza alle disposizioni governative per il contrasto e contenimento del “Coronavirus”, la scheda allegata alla presente, debitamente compilata e sottoscritta e tutti i documenti necessari per la corretta compilazione del modello dichiarativo dovranno essere inviati allo studio esclusivamente con uno dei seguenti canali:

  • tramite mail agli indirizzi: ciccolini@studiocavallimarinelli.it e sabbatini@studiocavallimarinelli.it;
  • tramite posta ordinaria o Corriere espresso da recapitare al nostro indirizzo: Studiocavallimarinelli S.r.l. Passaggio F.lli Benelli n. 12 – 61121 PESARO (PU).  
  • Trattandosi di una fase particolarmente importante, è necessario che lo Studio entri in possesso della documentazione entro e non oltre il 15/05/2020 .

 

In particolare vi ricordiamo che come già avvenuto negli anni scorsi, l’Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) provvederà all’invio della certificazione unica CU2020, relativa all’anno 2019 tramite le seguenti modalità:

  • direttamente on-line sul sito dell’Inps (muniti del pin);
  • tramite email ordinaria di spedizione al proprio domicilio da inviare all’indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it;  
  • recandosi direttamente presso le sedi Inps, muniti di delega nel caso si richieda la certificazione di un altro soggetto;
  • richiedendolo telefonicamente al n. 803-164 (06 164614 da telefono cellulare);
  • tramite posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it;
  • il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.

Invitiamo pertanto tutti coloro che hanno ricevuto dall’Inps pensioni o indennità (disoccupazione, mobilità, maternità, ecc.) a comunicarlo tempestivamente allo studio, soprattutto in caso di impossibilità a reperire la certificazione con le modalità sopra esposte.


Di seguito si riepilogano le principali novità degne di attenzione che riguardano l’annualità 2019:

  • Nuovo tetto per i figli a carico: dall’anno d’imposta 2019, per i figli di età non superiore a ventiquattro anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico è stato portato a 4.000 euro, mentre rimane invariato ad euro 2.840,51 il limite per gli altri soggetti.
  • Detrazione per spese di istruzione: è stato aumentato a 800 euro per ciascun alunno l’importo massimo detraibile per le spese di istruzione per le scuole d’infanzia, scuole del primo ciclo di istruzione e scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali).
  • sport bonus: È stato introdotto il c.d. “sport bonus”, ovvero un credito d’imposta, pari al 65% delle somme erogate ad enti gestori o a proprietari di impianti sportivi pubblici per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi o per la realizzazione di nuove strutture pubbliche. Il credito d’imposta riconosciuto può essere al massimo pari al 20% del reddito imponibile ed è ripartito in tre quote annuali di pari importo.
  • Spese cani guida: Aumentata a 1.000,00 euro la detrazione per le spese di mantenimento dei cani guida.
  • Detrazione per riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”): è stata introdotta una detrazione pari al 50%, per le somme versate per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione. La detrazione va ripartita in cinque quote annuali di pari importo.
  • Detrazione per infrastrutture di ricarica: si tratta di una detrazione, pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo
  •  Detrazione per comparto sicurezza e difesa: detrazione spettante al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate, con reddito complessivo di lavoro dipendente non superiore in ciascuno anno precedente a 28.000 euro.
  • Bonifica ambientale: introdotto un credito d’imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate per la bonifica ambientale di edifici e terreni pubblici. Il credito d’imposta riconosciuto può essere al massimo pari al 20% del reddito imponibile e va ripartito in tre quote annuali di pari importo.
  • 730 anche per le persone decedute: Da quest’anno sarà possibile presentare il 730 anche per le persone decedute; condizione necessaria è che il decesso sia avvenuto nel 2019 o, se nel 2020, entro i termini di scadenza di invio del 730.
  • Tassazione dei compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni: dal 2019, i compensi per le lezioni private e le ripetizioni sono soggetti a imposta sostitutiva del 15 per cento.
  • Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille: in riferimento all’8 per mille da destinare allo Stato, è prevista la possibilità di scegliere fra cinque distinte opzioni.
  • Impatriati: è stata inserita una tassazione agevolata per coloro che hanno trasferito la propria residenza in Italia a partire da aprile 2019.





Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.
Scheda raccolta dati: Allegato circolare 26_2020 Scheda raccolta dati Unico Pf.pdf