Circolare di Studio n. 9 del 19 marzo 2025

Decreto c.d.“Milleproroghe” – novità introdotte in sede di conversione in legge

 

Gentile Cliente,

richiamando la nostra precedente circolare n. 4/2025 relativa alle novità del Decreto Milleproroghe, con la presente si fornisce un ulteriore approfondimento a seguito dell’avvenuta conversione in legge .


Emissione della fattura elettronica per prestazioni sanitarie

Il divieto di emissione della fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio (SdI) per le prestazioni sanitarie B2C è stato ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2025 . Pertanto, gli operatori sanitari che erogano prestazioni nei confronti di persone fisiche continueranno ad emettere fattura in formato cartaceo, senza l'obbligo di trasmissione elettronica.


Assemblee a distanza per le società di capitali

La possibilità di svolgere le assemblee societarie con modalità telematica è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025, anche in deroga alle disposizioni statutarie.

Le assemblee potranno pertanto svolgersi interamente a distanza, garantendo l’identificazione dei partecipanti e il diritto di voto senza necessità della presenza fisica.


Riammissione alla “Rottamazione-quater” in caso di decadenza per mancati pagamenti

E’ prevista la possibilità di riammissione alla rottamazione-quater per coloro che al 31 dicembre 2024 risultavano decaduti a causa del mancato rispetto delle scadenze previste nei piani di pagamento. 

Si precisa che possono rientrare nella riammissione solo coloro che avevano già presentato la richiesta di rottamazione-quater e solamente per i ruoli già presenti nella medesima domanda. 

L’Agenzia della Riscossione ha stabilito le modalità di riammissione prevedendo l’invio della richiesta entro il 30 aprile 2025 esclusivamente in modalità telematica utilizzando il nuovo servizio “Riammissione Rottamazione-quater” sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e la possibilità di effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025 o in dieci rate consecutive di pari importo, delle quali le prime due da pagarsi entro il 31 luglio e 30 novembre 2025 e le successive entro il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2026 e 2027.



Assicurazione per rischi catastrofali

Si ricorda l'obbligo per le imprese di stipulare una polizza assicurativa a copertura dei danni causati da eventi catastrofali (es. terremoti, alluvioni, frane) entro al 31 marzo 2025. 

La copertura riguarda i seguenti beni aziendali a qualsiasi titolo impiegati per l’esercizio dell’attività d’impresa:

-    Terreni e fabbricati;

-    Impianti e macchinari;

-    Attrezzature industriali e commerciali.

In tale ambito, è stato pubblicato il decreto  che attua l’obbligo di stipulare la copertura assicurativa, definendo alcuni aspetti applicativi, tra i quali: le modalità di individuazione degli eventi calamitosi e catastrofali, le regole per la determinazione e l’adeguamento periodico dei premi, l’assunzione del rischio da parte delle imprese assicuratrici e i massimali di copertura delle polizze.

Per le opportune valutazioni in merito ai citati obblighi, invitiamo i clienti a prendere contatti con le compagnie di assicurazione di fiducia. 


Lo Studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.


Ricordiamo infine che le Circolari di Studio sono liberamente fruibili nel nostro sito al link https://www.cmsmcommercialisti.it/novita/