Gentile Cliente,
la Legge n.58 del 28 giugno 2019 (Decreto Crescita), ha modificato i termini di versamento del saldo 2018 e primo acconto 2019 delle imposte dirette e dell'Irap fissati dal 30 giugno al 30 settembre, prorogandoli al 30 settembre 2019 senza nessuna maggiorazione.
I contribuenti interessati da tale slittamento sono coloro "che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito per ciascun indice" prescindendo dal regime contabile adottato (ad esempio "contribuenti minimi”, “forfetari”, ecc.). Restano pertanto esclusi dalla proroga tutti i soggetti persone fisiche (non titolari di partita IVA) che non detengono quote di partecipazioni in società di persone e società di capitali (srl) che abbiano optato per il regime della trasparenza fiscale. Per tutti tali soggetti, dunque, il termine di versamento slitta al 30 settembre senza nessun aggravio di costi così come eventuali rateazioni potranno partire da tale data e finire nel mese di novembre.
Lo Studio si preoccuperà di coordinare con i singoli clienti le imminenti scadenze inviando le deleghe di pagamento nei tempi previsti.