Circolare di Studio n. 16 del 5 Maggio 2023

Raccolta dati per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2022 per le Persone Fisiche.

 

Gentili Clienti,

visto l’approssimarsi della scadenza prevista per la predisposizione e l’invio telematico delle Dichiarazioni dei Redditi delle Persone Fisiche relative all’annualità 2022, in allegato alla presente circolare inviamo un’elencazione dei principali documenti necessari per l’espletamento dell’adempimento.

Considerando il fatto che i documenti sono già disponibili e, nella maggior parte dei casi, vi permettono di usufruire di una riduzione delle imposte (o comunque di determinare il corretto versamento delle stesse), nel caso in cui la documentazione non sia già stata consegnata allo Studio, si richiede per ogni singolo cliente “persona fisica” il completamento della scheda allegata con l’apposizione del segno di spunta in corrispondenza dei documenti rilevanti, nonché la fotocopia e/o la scansione (leggibile) dei documenti stessi.  

 

La scheda allegata alla presente, debitamente compilata e sottoscritta e tutti i documenti necessari per la corretta compilazione del modello dichiarativo dovranno essere inviati agli studi di riferimento esclusivamente con uno dei seguenti canali:

CAVALLI MARINELLI: segreteria@studiocavallimarinelli.it

SINIBALDI MARINELLI: dr2023@sinibaldimarinelli.it

tramite posta ordinaria o Corriere espresso da recapitare ai seguenti indirizzi:

Studiocavallimarinelli S.r.l. Passaggio F.lli Benelli n. 12 – 61121 PESARO (PU);

Contabilia S.r.l. Galleria dei Fonditori n. 3 – 61122 PESARO (PU)

Trattandosi di una fase particolarmente importante, è necessario che lo Studio entri in possesso della documentazione entro il 18/05/2023.

In particolare vi ricordiamo che come già avvenuto negli anni scorsi, l’Inps (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) provvederà all’invio della certificazione unica CU2023, relativa all’anno 2022 solo tramite le seguenti modalità:

direttamente on-line sul sito dell’Inps o tramite l’App INPS Mobile (accedendo con SPID, CNS, CIE);

spedizione al proprio domicilio con richiesta, con allegata copia del documento di identità, da inoltrare tramite email ordinaria all’indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it;   

recandosi direttamente presso le sedi Inps, muniti di delega nel caso si richieda la certificazione di un altro soggetto;

spedizione al proprio domicilio richiedendolo telefonicamente al        n. 803-164 (06 164164 da telefono cellulare);

spedizione in formato   elettronico   tramite    Posta    Elettronica Certificata -PEC- con richiesta e copia del documento di identità, da inviare all’indirizzo:

richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it;

il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, servizio con risponditore automatico, per richiedere la Certificazione Unica che sarà inviata al domicilio di residenza.


Invitiamo pertanto tutti coloro che hanno ricevuto dall’Inps pensioni o indennità (cassa integrazione, disoccupazione, mobilità, maternità, ecc.) a comunicarlo tempestivamente allo studio, soprattutto in caso di impossibilità a reperire la certificazione con le modalità sopra esposte.


Di seguito si riepilogano le principali novità degne di attenzione che riguardano l’annualità 2022 e che sono state già oggetto di trattazione in precedenti circolari:

Detrazione sull’Eliminazione delle Barriere Architettoniche: è riconosciuta una detrazione dall’imposta lorda del 75% per le spese sostenute dal 01/01/2022 per interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. La spesa massima agevolabile dipende dal tipo di edificio in cui vengono eseguiti gli interventi.

Credito d’imposta “Social Bonus”: i contribuenti che hanno effettuato delle erogazioni liberali agli enti del terzo settore, possono fruire della detrazione pari al 65% della spesa sostenuta da utilizzare in 3 quote annuali del residuo importo.

Detrazione per canoni di locazione ai giovani: per i giovani fino ai 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a € 15.493,71 è riconosciuta una detrazione pari al 20% del canone di locazione. L’importo della detrazione non può essere superiore a €2.000,00.


Detrazione per “Bonus Facciate”: per l’annualità 2022 è riconosciuta una detrazione pari al 60% delle spese sostenute per gli interventi effettuati per il recupero o il restauro della facciata esterna degli edifici già esistenti, non sono previsti massimali di spesa (per le spese dell’anno 2021 la detrazione era del 90%).


Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.