Circolare di Studio n. 1 del 14 gennaio 2020

Nuove modalità di presentazione deleghe F24

 

Gentile cliente,

le modalità di presentazione delle deleghe F24 sono state oggetto di svariati interventi normativi fra cui il DL 50/2017 (vedi nostra Circolare di Studio n. 18 del 25 Luglio 2017), il quale, con riferimento ai soggetti titolari di partita Iva, aveva già parzialmente esteso gli obblighi di trasmissione con gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Da ultimo,  il Decreto fiscale (D.L. 124/2019) ha introdotto l’obbligo di utilizzo degli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate anche per tutti i crediti maturatiin qualità di sostituto d’imposta”, ricomprendendo quindi nella disposizione anche il c.d. “Bonus Renzi” e i rimborsi erogati a seguito della presentazione del modello 730 precedentemente esclusi dall’intervento normativo del 2017 sopra richiamato.

Non di marginale importanza la novità che impone l’obbligo, a partire dal 01 gennaio 2020, anche per i contribuenti non titolari di partita Iva, di utilizzare i canali Entratel, Fisconline o intermediario abilitato, ogni qualvolta siano effettuate compensazioni con crediti maturati a partire dall’anno 2019, che determinino la presentazione di modelli F24 anche con saldo diverso da zero.

Lo studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.