Circolare di Studio n.17 del 30 luglio 2025

Prestazioni sanitarie - divieto di fatturazione elettronica e sistema tessera sanitaria con cadenza annuale          

 

Gentili Clienti,

Vi informiamo che è stato reso permanente  il divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni (o cessioni) di natura sanitaria effettuate verso persone fisiche.

Nel corso degli ultimi anni vi era stato un progressivo rinvio, di anno in anno, di tale divieto che ora è sostanzialmente da considerarsi a regime per:


-    i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera sanitaria, con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare a detto Sistema ;

-    i soggetti che non sono tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera sanitaria, con riguardo alle fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti di persone fisiche .


Termine di trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria

Il medesimo decreto ha previsto inoltre il ripristino del termine annuale, anziché semestrale, per l’invio al Sistema Tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie delle persone fisiche.

Il termine annuale entro cui andrà effettuata la trasmissione dei dati sarà definito con un decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze e si applicherà già a partire dai dati relativi al 2025.


Per quanto sopra, è da ritenersi abrogata la scadenza del 30.9.2025 per l’invio dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel primo semestre 2025.


Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento. 

Ricordiamo infine che le Circolari di Studio sono liberamente fruibili nel nostro sito al link https://www.cmsmcommercialisti.it/novita/