Gentile Cliente,
con comunicato stampa del Ministero Economia e Finanze pubblicato venerdì 27.11.2020 è stato annunciato che il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP dovuta dagli operatori economici verrà prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 per il tramite di un emanando decreto legge (Ristori Quater).
Tale rinvio al 10 dicembre 2020 appare riferibile a tutte le categorie di operatori economici, titolari quindi di partita Iva, ed eventualmente alle persone fisiche che tassano i propri redditi in regime di trasparenza (a titolo esemplificativo soci di società di persone, soci di società di capitali in regime di trasparenza o collaboratori che partecipano all’impresa familiare). Le persone fisiche che non rientrano in tali categorie non appaiono quindi comprese nella proroga.
Si precisa inoltre che restano valide le disposizioni precedenti che prevedono, per i soggetti che applicano gli ISA e che si trovano nelle condizioni richieste, di rinviare il versamento al 30 aprile 2021.
Il comunicato inoltre anticipa ulteriori misure che saranno adottate:
una proroga per le imprese non interessate dagli ISA, ovunque localizzate, che hanno conseguito nel periodo d'imposta precedente a quello in corso ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro e che, nel primo semestre 2020, hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019. Per queste imprese il termine per il versamento della seconda o unica rata d'acconto delle imposte sui redditi e dell'IRAP sarà prorogato al 30 aprile 2021;
una proroga, a prescindere dai requisiti relativi ai ricavi o compensi e alla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi, per i soggetti non interessati dagli ISA che operano nei settori economici individuati nei due allegati al decreto-legge "Ristori bis" e che hanno domicilio fiscale o sede operativa nelle zone rosse, nonché per i soggetti che gestiscono ristoranti nelle zone arancioni. I versamenti sospesi dovranno essere effettuati anche da tali contribuenti in un'unica soluzione entro il 30 aprile 2021;
una proroga di dieci giorni del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione IRAP, che sarà quindi fissato al 10 dicembre.
Nel volgere di pochi giorni si sono susseguiti numerosi interventi legislativi ognuno dei quali ha introdotto novità ed eccezioni, tali che la materia è al momento alquanto frazionata.
Invitiamo la clientela a contattare i Professionisti di riferimento per ogni ulteriore chiarimento.