Circolare di Studio n. 3 del 6 febbraio 2019

Spesometro, Liquidazioni periodiche Iva, Esterometro e Intrastat - novità e termini di presentazione.

 

Gentile Cliente,

in riferimento all’oggetto riteniamo utile fornire un breve riepilogo degli adempimenti di prossima scadenza e delle relative novità. Segnaliamo in particolare, l’introduzione del nuovo obbligo di comunicazione c.d. “Esterometro” relativo alle operazioni poste in essere con soggetti esteri.


1.  Spesometro.

Si ricorda che, entro il 28 febbraio 2019, è necessario trasmette i dati delle fatture relative al secondo semestre 2018.

Non sono previste variazioni delle modalità di trasmissione rispetto a quanto già effettuato in riferimento al primo semestre.

Si segnala inoltre che il 28 febbraio rappresenta l’ultima scadenza per tale adempimento che, a seguito dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica, è da ritenersi abrogato.


2.  Liquidazioni periodiche Iva

Entro il prossimo 28 febbraio 2019 sarà inoltre necessario procedere con l’invio dei dati delle liquidazioni periodiche dell’ultimo trimestre 2018.

Anche per tale adempimento non sono previste variazioni rispetto alle modalità di invio già adottate nelle precedenti scadenze.


3.  Esterometro

La scadenza del 28 febbraio 2019, rappresenta anche la prima scadenza del c.d. “Esterometro” avente ad oggetto le operazioni effettuate a gennaio. Tale nuovo adempimento segna così l’avvio dell’obbligo di inviare con cadenza mensile una comunicazione contenente i dati delle fatture da e verso l’estero poste in essere nel mese precedente.

Ricordiamo che per le  operazioni con l'estero la fattura elettronica rappresenta una facoltà; l’emissione di fattura elettronica esclude tuttavia dall’adempimento dell’esterometro in quanto l’operazione è già trasmessa al fisco per il tramite dello SdI. 


4.  Modelli Intrastat.

Appare il caso di precisare che l’adempimento degli obblighi di fatturazione elettronica e dell’invio del c.d. “Esterometro” non esclude gli obblighi di invio dei modelli Intrastat, non risultando alla data odierna emanati provvedimenti specifici che escludano tale obbligo.

RIEPILOGO SCADENZE PER FEBBRAIO 2019
DESCRIZIONE
SCADENZA

Spesometro per 2° semestre 2018
28 febbraio 2019

 Comunicazione liquidazioni periodiche IVA 4° trimestre 2018 
28 febbraio 2019

Esterometro per il mese di gennaio 2019
28 febbraio 2019

 Comunicazioni Intrastat (acquisti e vendite per i soggetti mensili) 
25 febbraio 2019


Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento ed assistenza in materia.