Oggetto: Novità - Registro dei titolari effettivi – obbligo di comunicazione al Registro imprese
Gentile Cliente,
ti segnaliamo che è prevista una significativa novità derivante dalla normativa antiriciclaggio (1) e relativa all’obbligo di comunicazione dei dati e delle informazioni sul titolare effettivo da trasmettere in modalità telematica al Registro delle Imprese.
L’adempimento riguarda i seguenti soggetti:
imprese dotate di personalità giuridica (Spa, Srl, Sapa, società cooperative);
persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, e altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica con l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361).
La comunicazione dei dati e delle informazioni relativi al titolare effettivo deve essere inviata al Registro delle Imprese della Camera di commercio territorialmente competente, da parte dei seguenti soggetti:
amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica;
fondatore, ove in vita, oppure dai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l'amministrazione delle persone giuridiche private.
L’adempimento può essere assolto mediante il “Modello TE” utilizzando «DIRE», il servizio web delle Camere di Commercio, sottoscrivendo l’istanza con firma digitale.
La comunicazione deve essere trasmessa al Registro delle Imprese non oltre la data del 11 dicembre 2023.
E’ previsto anche l’obbligo di comunicare le variazioni dei dati entro 30 giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione.
E’ inoltre previsto l’obbligo di confermare annualmente i dati entro 12 mesi decorrenti dalla prima comunicazione del titolare effettivo o dall’ultima comunicazione di variazione/conferma.
Per le imprese dotate di personalità giuridica, la conferma potrà essere presentata contestualmente al deposito del bilancio e allegata alla relativa pratica di deposito presso il Registro Imprese.
Lo Studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti e per assistere i clienti nell’espletamento della pratica.
(1) D.Lgs. n. 231/2007