Circolare di Studio n. 2 del 24 gennaio 2023

Desktop Telematico – Rinnovo certificati di firma ENTRATEL – SCADENZA 31/01/2023.

 

Gentile Cliente,

l’Agenzia delle Entrate, al fine di aumentare la sicurezza nell’invio dei documenti informatici trasmessi con l’applicativo “Entratel” contenuto nel software “Desktop Telematico”, ha previsto l’aggiornamento degli standard di sicurezza dei certificati necessari per gli invii telematici.

Si rende pertanto necessario, entro il prossimo 31/01/2023, verificare la rispondenza dei propri certificati di firma e cifratura (c.d. “ambiente di sicurezza”) con i nuovi standard previsti. Nel caso di mancata rispondenza¸ sarà obbligatorio generare un nuovo “ambiente di sicurezza” sempre entro il prossimo 31/01/2023. In caso contrario, sarà possibile continuare ad utilizzare i propri certificati di firma senza procedere al loro rinnovo.

In primo luogo andranno verificati, con il software “Desktop Telematico”, i certificati di firma e cifratura seguendo la procedura indicata dalla stessa Agenzia nell’allegato “Verifica Certificati di firma e cifra”.

Se i propri certificati di firma e cifratura non sono adeguati agli standard si renderà obbligatoria, entro il 31/01/2023, la creazione di nuovi certificati per garantire l’acquisizione da parte dell’Agenzia dei files trasmessi. L’ADE ha previsto che non sarà più garantita l’acquisizione dei files trasmessi con “ambienti di sicurezza” non aggiornati.

In caso sia necessario l’aggiornamento dei certificati, la procedura è descritta nell’allegato “Guida rapida Generazione ambiente di sicurezza” predisposta dall’Agenzia delle Entrate. Prima di procedere con la generazione del nuovo “ambiente di sicurezza” occorrerà:

revocare l’”ambiente di sicurezza” vecchio seguendo le istruzioni a pagina 9;

cancellare i files già contenuti nella cartella contenente il vecchio ambiente di sicurezza;

generare il nuovo ambiente come descritto da pagina 2 della guida.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Circolare di Studio 2_2023 Allegato Guida ambiente sicurezza Entratel.pdf

Circolare di Studio 2_2023 Allegato Istruzioni_Verifica certificati.pdf