Circolare di Studio n. 17 del 7 luglio 2021

Aiuti “Covid-19” goduti nell’anno 2020 – obbligo di indicazione in dichiarazione dei redditi – raccolta dati.

 

Gentile Cliente,

gli aiuti anti Covid concessi alle imprese nel corso dell’esercizio 2020 dovranno essere indicati in appositi quadri della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione IRAP. Tale obbligo al momento è oggetto di un sostenuto dibattito dottrinale in quanto comporta l’assunzione di oneri a carico dei contribuenti, ai quali è fatto obbligo di fornire indicazioni di dati già noti all’Amministrazione Finanziaria.

Tralasciando in questa sede ogni osservazione o commento, ci soffermiamo sulla necessità di organizzare una raccolta organica degli aiuti ricevuti, dal momento che la mancata compilazione comporta l’applicazione di sanzioni.

Al fine di agevolare il lavoro, invitiamo gli uffici amministrativi alla compilazione del file allegato alla presente circolare. Il file contiene un elenco delle provvidenze ricevute ed oggetto di obbligo comunicazione. Si chiede pertanto la compilazione e la restituzione del file di raccolta dati; i professionisti dello Studio sono a disposizione della clientela per ogni chiarimento che si renderà necessario.

Lo Studio

aiuti di stato 2020 MASTER 1.1.xlsx