Circolare di Studio n. 9 del 6 Marzo 2020

Dichiarazioni di intento – nuovo modello e dati presenti nel cassetto fiscale

 

Gentile Cliente,

riteniamo utile fornire un aggiornamento in riferimento alle modalità di gestione delle dichiarazione d’intento emesse e ricevute, tenuto conto che con il provvedimento del 27.2.2020 n. 96911, l’Agenzia delle entrate ha definito le mo­dalità con le quali sono rese disponibili a ciascun fornitore, sul proprio “cassetto fiscale”, le informazioni relative alle dichiarazioni d’intento trasmesse dagli espor­tatori abituali.

E’ stato inoltre aggiornato il modello di dichiarazione d’intento.


INFORMAZIONI DISPONIBILI NEL CASSETTO FISCALE

Al fine di dare completa attuazione alle nuove modalità di gestione delle dichiarazioni d’intento (vedi nostra circolare n. 27 del 17 dicembre 2019) a partire dal 2.3.2020, nel cassetto fiscale sono rese disponibili a ciascun fornitore, le informazioni relative alle dichiarazioni d’intento trasmesse dagli esportatori abituali.

In sostanza, a seguito del suddetto provvedimento, l’Agenzia delle Entrate mette ora a disposizione nel cassetto fiscale dei fornitori degli esportatori abituali, non solo il numero di protocollo, ma anche i dati completi delle dichiarazioni d’intento trasmesse telematicamente dal cessionario.


MODELLO DI DICHIARAZIONI DI INTENTO

L’Agenzia delle Entrate ha inoltre provveduto ad aggiornare il modello di dichiarazione d’intento, al fine di adeguarlo alle nuove disposizioni. Vi invitiamo quindi a verificare che il vostro software venga aggiornato con la nuova versione del modello. Segnaliamo che fino al 27 aprile 2020 potrà essere comunque utilizzata anche la precedente versione.


Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento ed assistenza in materia.