Gentile Cliente,
come ogni anno, i datori di lavoro ed i sostituti d’imposta devono certificare le ritenute operate ed i contributi previdenziali ed assistenziali versati con riferimento all’anno 2018, attraverso la compilazione del modello Certificazione Unica 2019.
L’adempimento prevede, come per gli anni precedenti, le seguenti scadenze:
La modulistica non ha subito sostanziali modifiche rispetto a quella utilizzata per le annualità precedenti e restano immutate anche le sanzioni previste in caso di certificazioni uniche omesse, tardive o errate.
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sul proprio sito internet i modelli definitivi, le relative istruzioni ed il software per la compilazione ed il controllo della comunicazione.
In riferimento alle scadenze previste per l’invio telematico dello Spesometro relativo al secondo semestre 2018 e dell’Esterometro per le operazioni di gennaio 2019, già anticipate con la nostra circolare n. 3 del 6 febbraio 2019, si comunica che, come riportato sui principali organi di stampa, il Sottosegretario all’Economia ha confermato la proroga al 30 aprile 2019 della scadenza prevista per entrambi gli adempimenti.
Tale slittamento si è reso necessario “per superare l’ingorgo di alcune importanti scadenze fiscali”.
Si precisa che la proroga dovrà essere ufficializzata con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di prossima emanazione.
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento ed assistenza in materia.