Gentili Clienti,
richiamata la nostra circolare n. 16/2021, si ricorda che è possibile affidare gratuitamente all’Agenzia delle Entrate, il processo di conservazione delle fatture elettroniche, tramite apposita opzione da attivare sul portale Fatture & Corrispettivi che passa automaticamente in conservazione tutte le fatture che transitano attraverso lo SDI senza ulteriori operazioni, affiancando il servizio fornito dalle vostre case di software.
La conservazione, come da protocollo dell’Agenzia delle Entrate, ha una durata triennale. Accedendo al portale “fatture & corrispettivi” è possibile verificare la data di scadenza dell’opzione già esercitata e, nel caso, procedere al rinnovo triennale.
Come verificare ed eventualmente rinnovare lo stato del servizio
Il servizio può essere revocato e, qualora scaduto, può essere rinnovato anche con data retroattiva. Per verificarne lo stato, occorre connettersi al portale “fatture & corrispettivi” e selezionare la voce “Fattura elettronica e conservazione”
Poi “Conservazione” e “Accedi alla sezione conservazione”
E infine “Gestione dell’accordo di servizio” e “Verifica o modifica lo stato dell’accordo”
Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.